PINTEREST E INSTAGRAM
Luglio 29, 2016LEADERSHIP E TEAM BUILDING
Luglio 29, 2016L’Alternanza Scuola-Lavoro sarà sistematica per gli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado per i quali sarà previsto un monte ore annuo di 200 ore. Oggi, il numero d’istituti superiori che organizzano percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro sono meno del 9% e ad accogliere gli studenti sono state solo una nicchia di imprese, meno di una su cento. Le aziende che accoglieranno studenti tirocinanti potranno vedere i vantaggi di questa opportunità Al progetto di alternanza parteciperanno anche i dipendenti aziendali , che dovranno essere formati come tutor dei ragazzi in azienda, e che insieme alla scuola costruiranno il progetto formativo dei ragazzi. La soluzione sarà raccordare più strettamente i metodi della scuola con il mondo del lavoro e dell’impresa, e affiancare al sapere il saper fare, rafforzando l’apprendimento basato su esperienze concrete di lavoro. Alla fine del corso il tutor aziendale dovrebbe essere in grado di raggiungere, oltre alle abilità specialistiche, che già possiede, anche i seguenti obiettivi: conoscere ed approfondire il significato e l’importanza del progetto Alternanza Scuola-Lavoro per la formazione di base dei futuri professionisti; – riflettere sul ruolo del referente – tutor nell’attivare processi di apprendimento nell’adulto ed in particolare sul ruolo delle domande nello stimolare processi di riflessione e rielaborazione dell’esperienza; – approfondire gli strumenti che facilitano l’apprendimento dall’esperienza; – acquisire il significato e l´utilizzo di metodologie didattiche tutoriali per sviluppare conoscenze e competenze; – acquisire le principali tematiche relative alla valutazione dei processi formativi in tirocinio.
Documenti rilasciati: attestato di partecipazione, dispense relative agli argomenti trattati in formato elettronico, videoregistrazione delle lezioni.
Durata: 12 ore = 3 incontri da 4 ore
Contenuti: il percorso di formazione scolastico ed universitario; – l´apprendimento dall´esperienza: osservare – il tutor professionale – la guida di tirocinio: – ruoli e funzioni; – gli obiettivi formativi; – metodologie didattiche; – la valutazione formativa e certificativa.
Reviews
There are no reviews yet.