Carrelli elevatori: manutenzione di legge, norme da sapere

Movicar Academy a Genova Campi: dove siamo, secondo percorso
novembre 27, 2017
movicar controllo carrelli elevatori dalla scrivania
Carrelli elevatori: possibile il controllo dalla scrivania?
novembre 28, 2017

Cosa è la manutenzione di legge sui carrelli elevatori?

Questo argomento è soggetto a varie “interpretazioni” da molti datori di lavoro, dovute anche alle normative di legge in continuo sviluppo.

La verità ad oggi è una ed è molto semplice, e fondamentalmente i punti da rispettare sono due:

  • per essere in regola è necessario che i carrelli elevatori siano corredati di un REGISTRO DI MANUTENZIONE sul quale siano annotati tutti gli interventi di manutenzione preventiva programmata eseguiti da OFFICINA AUTORIZZATA/ABILITATA.
  • Gli interventi di manutenzione che l’officina autorizzata esegue DEVONO seguire le linee guida indicate dal costruttore, dove viene indicato con quale cadenza sostituire o verificare le componenti dei carrelli elevatori sia in termini di ore lavoro che in termine temporale.

Al fine di rispettare questo, è consigliato stipulare un contratto di manutenzione preventiva programmata con un officina autorizzata che si preoccuperà di soddisfare ogni requisito della legge tenendo il datore di lavoro in mani sicure professionali.

Nel caso in cui capiti una verifica da parte di un ente di controllo, che riscontri l'assenza di un registro di manutenzione sui carrelli elevatori del proprio parco mezzi,  la legge prevede che scatti immediatamente il fermo amministrativo e il datore di lavoro subisca una multa salata, per non parlare dei rischi che implica il lavorare con carrelli elevatori non verificati/lubrificati e ingrassati.

Una manutenzione preventiva eseguita con regolarità non solo tiene al sicuro sotto il punto di vista legale, ma tiene al sicuro soprattutto dal punto vista fisico eliminando il rischio di incidenti dovuti ad usura ed incuria del carrello elevatore.

Oltre al punto di vista della sicurezza, c’è da tenere in considerazione il lato economico, perché è vero che la manutenzione ha un costo, ma questo ha un ritorno in quanto la longevità dei carrelli elevatori in termine di anni di vita ed ore di lavoro godrà di un sensibile aumento.

Questo articolo è un estratto della "pillola" formativa proposta durante il nostro evento Imprenditori 6.0 e non solo di novembre 2017.

Nicola Gianelli 

Responsabile Assistenza e Officina certificata Movicar

Chiedi informazioni

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share